Grazie a Scouser per la segnalazione:
BERNA - Non perché fanno un baccano assordate, ma perché «sono lontane dalla cultura europea del calcio». Con questa motivazione la Uefa ha messo al bando le vuvuzela da tutte le competizioni calcistiche europee. «L'organismo che governa il calcio europeo ha informato le 53 federazioni associate di aver preso questa decisione per ragioni legate alla tradizione e alla cultura del calcio europeo», si legge in un comunicato dell'Uefa, «perché l'atmosfera delle partite verrebbe cambiata dal suono della vuvuzela. Nel contesto specifico del Sudafrica la vuvuzela aggiunge un tocco di colore locale e di folklore, ma la Uefa crede che l'uso diffuso dello strumento non sarebbe appropriato in Europa, dove un rumore forte e continuo in sottofondo verrebbe amplificato».
MAGIA - Niente vuvuzela quindi in Champions League, Europa League e nelle partite di qualificazione agli Europei del 2012. «La magia del calcio consiste nel continuo scambio di emozioni tra campo e tribune, da dove il pubblico può trasmettere una vasta gamma di sentimenti ai giocatori. Secondo il punto di vista della Uefa, però, le vuvuzela cambierebbero totalmente l'atmosfera, affogando le emozioni dei tifosi e distogliendo le attenzioni dalla partita».
A proposito dell'ultimo paragrafo, un bel discorsetto sul discorso di "cambiare totalmente l'atmosfera" e "affogare le emozioni dei tifosi", l'Uefa potrebbe farlo al governo italiano...
Nessun commento:
Posta un commento