venerdì 31 dicembre 2010

BUON ANNO A TUTTI I LETTORI DE LAPADOVABENE.IT


Chiudo il 2010 con un video omaggio a tutti i lettori e gli aficionados di questo blog che proprio oggi entra nel quarto anno di vita. Era infatti il 31 dicembre 2007 quando decisi di creare questo spazio sulle ceneri del precedente blog "Padova siamo noi". L'idea inizialmente era quella di creare una "finestra aperta", un punto di riferimento in rete per tutti i tifosi biancoscudati, che trattasse svariati argomenti (calcio, tifo, musica, film, mondo ultras) in un periodo particolarmente difficile per i ragazzi di stadio (non che le cose siano cambiate in questo periodo di tempo, anzi... ma continuo a coltivare la speranza di un futuro migliore!). Successivamente la struttura del blog ed anche le argomentazioni hanno subito delle modifiche, arrivando a quella odierna fatta di più articoli giornalieri, una visione a 360° sul mondo del tifo, critica negli aspetti più marci del calcio, battagliera su quelli che sono i nostri diritti sacrosanti (andare liberamente allo stadio ed in trasferta) che qualche ministro in vena di "farsi bello" presso l'elettorato ignorante ha calpestato senza troppi scrupoli...
Altri cambiamenti ci saranno nei prossimi giorni, ma non vi anticipo nulla se non che "La Padova Bene" si prende qualche giorno di vacanza in attesa di tornare con una struttura più completa... In fondo penso di meritarmi un pò di relax anchio!
Per il resto che altro dire? A livello personale si chiude un anno non bellissimo, non ne parlo perchè credo non interessi a nessuno, ma parto con la considerazione che peggiorare è difficile quindi si dovrà per forza andare in meglio. Ad inizio anno festeggerò i miei vent'anni di curva (non di stadio ma di curva: esordio il 7 gennaio 1991, Padova-Cremonese 0-1) ed è inevitabile in periodo di bilanci come la fine dell'anno guardare al passato con un pizzico di nostalgia, ma senza rimpianti. In fondo posso dire una cosa: nella mia vita ho sempre fatto ciò che mi piaceva e che volevo fare, ho tifato per una squadra di merda che da soddisfazioni con il contagocce ma non me ne pento perchè è la squadra della città in cui sono nato e cresciuto (fossi nato a Milano o a Torino probabilmente tiferei diversamente!), e le soddisfazioni sono nate in un altro campo, in quel mondo del tifo o se vogliamo utilizzare la terminologia guerriera, "Nel Mondo Ultras", nelle amicizie improbabili che questo crea, nella goliardia e nelle risate che ti fai anche nelle situazioni più assurde. Ecco, una delle cose più belle che porto dentro sono tutte quelle trasferte di merda ai tempi della C, quando magari si tornava a casa con una sconfitta sul groppone ma si partiva ridendo e si tornava ridendo nonostante il risultato del campo (adesso non è diverso lo spirito, almeno per me!)... Chi non vive queste situazioni non le può capire, non potrà mai capire perchè "la curva viene prima della squadra", non potrà mai capire il perchè di tanti chilometri macinati quando si potrebbe stare comodamente in bar davanti a Sky. Per Sky avrò tutto il tempo nella mia vecchiaia quando il fisico non mi reggerà più! 
Non ho mai trovato serio mettersi a fare discorsi da guerrieri, men che meno su internet, a parlare di "mentalità ultras" quando poi tantissima gente che si riempie la bocca con questi termini è la prima a parlare bene ed a razzolare male. Inoltre chi mi conosce sa che non sono certo un "guerriero", anzi sono una persona abbastanza tranquilla e solare; tuttavia la frequentazione curvaiola mi ha dato tantissimo in termini umani, e l'augurio è che fra vent'anni ci possa essere qualche altro ragazzo più giovane che potrà dire lo stesso....
Chiudo, definitivamente adesso, con una canzone omaggio a tutti i ragazzi della Fattori, quelli che macinano i chilometri e che questa canzone l'hanno imparata a memoria nel corso degli anni... Sapete com'è? Esce una canzone, a qualcuno piace, pare che porti fortuna, finchè un gruppo ben preciso non ne ha fatto il suo "inno" ed è entrata nell'hit parade delle nostre serate alcooliche all'Appiani In Festa e non solo... Divertitevi stasera!

Nessun commento: