La vittoria dell'Inter sul Mazembe nella finale del Mondiale per club è stata tale da non lasciare dubbi né rimpianti. Questo almeno si credeva.
Invece i tifosi congolesi hanno imputato la sconfitta alla direzione di gara. Visione condivisa dal presidente del club bianconero Moise Katumbi: "I miei giocatori hanno dato il massimo, purtroppo sono stati penalizzati dall'arbitro". Per questo al termine della gara parte della tifoseria si è riversata nelle strade per dare il via a una vera e propria caccia al cinese. Prese di mira tutte le attività commerciali gestite dalla nutrita colonia orientale, occupata soprattutto nelle miniere di rame. Al grido di "Cinesi tornate a casa vostra" sono partiti i raid, subito sedati dalla polizia locale.
Reazione assurda e ancora più immotivata quella dei tifosi dei Corvi di Lumbumbashi, se si pensa che la nazionalità della terna arbitrale è giapponese.
Se questi ai mondiali beccassero una Corea del Sud ed un arbitro come Byron Moreno sono capaci di dichiarare guerra alla Cina... verrebbe fuori una bella marmellata!
Nessun commento:
Posta un commento