venerdì 19 giugno 2009

COMUNQUE VADA... SARA' UNA MERDA!

 
Di Pro Patria-Padova se n'è parlato fin troppo. Chiudo l'argomento togliendomi giusto qualche sassolino dalle scarpe, poi da lunedì il blog tornerà ad affrontare i consueti argomenti. 
TICKET KIPPAH, DALLA PARTE DI CERTI TIFOSI. Il disagio alla fine è per tutti. Padovani costretti a salire a Busto senza biglietto, bustocchi abbonati da anni che il biglietto non l'hanno trovato. Un grazie a Ticket Kippah che ha gestito la prevendita come volevano loro. E non pensate che sia un "male necessario": domenica andate tranquilli come l'olio che vi troverete i bagarini a vendervi i tagliandi di qualsiasi settore, compreso il settore ospiti fuori dallo Speroni. Lo slogan era "Riportare le famiglie allo stadio" o "riportare i bagarini allo stadio"? Grazie veramente di cuore per tutto, compresa la prevendita usuraia che vi trattenete (1,50 €, penso sia l'unico paese in Europa dove succede questo). Speriamo almeno che quei soldi li spendiate in medicine.
LA TORTA BLU. Le soluzioni adottate dalla Prefettura di Varese alla fine scontentano tutti. Perchè giocare a tutti i costi a Busto quando era da subito evidente che era uno stadio che non avrebbe soddisfatto nemmeno le richieste dei tifosi di casa? D'accordo, molti bustocchi sono giustamente affezionati al loro stadio e li vogliono giocare... E perchè allora non ovviare a tutto piazzando un maxischermo a Busto Arsizio e lasciando che le due tifoserie (padovani e bustocchi senza biglietto) si mischiassero? Non ci sono mai stati problemi fra le due tifoserie, anzi i rapporti sono abbastanza distesi....  Sarebbe stata una bella lezione di civiltà, eppure si è voluto a tutti i costi creare disagio! A che pro? Semplice, è una trappola dei blu! Provocando casini ad arte (l'abbiamo visto da vicino qui a Padova-Spezia di tre anni fa), potranno avvalorare le loro teorie su altre porcate che vogliono lanciare (leggi, tessera del tifoso) ed allo stesso tempo segare via un pò di teste. Un buon badget di Daspo emessi che assicurano la carriera del funzionario di turno... Pensate che siamo tutti così stupidi? Padovani e bustocchi, manteniamo la testa sulle spalle domenica e i nervi saldi, qualsiasi cosa succeda. C'è gente che non aspetta altro...
IL PUBBLICO DELLE GRANDI OCCASIONI... TOCCHIAMOCI I COGLIONI! Un pensiero dedicato ai nostri tifosi, a chi il Padova ce l'ha sempre avuto in bocca e mai nel cuore. A quelli che parlano tanto che "Mi ze vent'anni che vago in stadio!" quando nessuno li ha mai visti... A quelli che "Se el Padova va in B mi me fasso l'abbonamento!"... A quelli che quando le cose vanno bene gridano "Ghemo vinto!" e quando le cose vanno male dicono sottovoce quasi vergognandosi "I gà perso!", cambiando il pronome e dando un'altro senso alla frase... A quelli che quando le cose vanno male "Ciò, ma veto uncora a vedare el Padova?"... Non ne conoscete? Che strano, io solo percorrendo a piedi il piazzale della Curva Sud domenica ne ho incrociati un paio, uno addirittura con maglietta sponsorizzata Acqua Vera, originale di Longhi stagione 93/94... Qualche mese fa lo stesso soggetto l'avevo sentito in un pub in pieno delirio alcoolico che si augurava una retrocessione in C2 di quella che secondo lui era "Na squadra de merda co na tifoseria de merda!"... 
Padovani, questi non centrano un cazzo con noi, di questa gente possiamo benissimo fare a meno! Fra un pò di tempo tutto tornerà alla normalità e queste brutte facce (di culo) spariranno dallo stadio per lo meno fino alla prossima finale playoff o festa promozione... Un appello lo lancio solo a tutti quelli che il Padova l'hanno sempre amato, ed ai ragazzini che si sono avvicinati adesso ai colori biancoscudati: non saranno sempre rose e fiori... Passerete brutti momenti che potranno mettervi dei dubbi... come si dice "Chi è più forte in piedi rimarrà!". Continuate sempre a seguire il biancoscudo, in qualsiasi situazione, e farete solo il bene di voi stessi e della tifoseria. I "tifosi di quando le cose vanno bene" mandateli a cagare senza troppi ripensamenti e non stateli mai a sentire!
CHI TACE ACCONSENTE... Molti forse hanno la memoria corta, io no. Marcello Cestaro mette i soldi nel Padova, pertanto ha sempre ragione. Si è creato un personaggio, con le sue uscite al microfono, con le sue corse sotto gli spalti. Bene, mi fa piacere. In fondo non è una cattiva persona. Ma voglio lanciare un appello, più che un appello un consiglio, anche a lui: cominci a tutelare di più i suoi tifosi! Siamo stanchi di tornelli che non funzionano o che funzionano a comodo, di trasferte vietate a seconda del chiaro di luna, di ressa ai prefiltraggi con agenti e steward indisponenti, di prevendite "sbagliate" come nel caso di Ravenna o vere e proprie farse come nel caso di Busto, di multe prese per ululati o cori inventati. Cominci a farsi rispettare signor Presidente. I comunicati in cui il Calcio Padova si dice "dispiaciuto" non bastano: inizi a sbraitare, a battere i pugni sul tavolo, a pretendere rispetto anche lei. L'ha fatto con i giornalisti, inizi a farlo anche con la Lega o con la Questura.o con tutti quelli che vogliono il male del Calcio Padova 1910. Perchè è ora di finirla. Lei ha fatto molto per Padova e Padova l'ha contraccambiata con 13.000 persone allo stadio ad acclamarla. Ora però dimostri di meritare questi tifosi. Perchè i tifosi non sono clienti, sono un patrimonio che va tutelato. Senza rancore.
PRONISMO PADOVANO. Sempre in tema di "non avere la memoria corta": Borile, Barsotti, Edel e tutti quei signori che oggi incensano la tifoseria dove erano poco tempo fa? Sono abili a saltare sul carro dei vincitori quanto sono abili nel provocare sul muro del Calcio Padova o a tirare fango dalle pagine dei giornali. Molti se ne dimenticano, io no...
SIGNORI SI NASCE... I nostri giocatori improvvisamente sono diventati dei fenomeni. Poco male, abbiamo conquistato i playoff. Abbiamo visto gente che lottava su ogni palla. Allo stesso modo in cui a febbraio abbiamo visto gente che sbagliava due passaggi di fila. Evidentemente sanno giocare, ed allora ci si domanda perchè non lo facevano prima. Guardo come sempre il lato positivo: incazzati col mondo, hanno saputo conquistare i playoff. Ma proprio perchè "ho la memoria lunga" e mi ricordo anche il mancato saluto alla tifoseria una volta conquistati i playoff, allora dico una cosa: grazie di tutto ragazzi, se troverete una sistemazione migliore sarò contento per voi. Ve lo meritate. In fin dei conti i giocatori passano, il Calcio Padova 1910 rimarrà sempre. Massima stima per Sabatini, gran persona, bravo allenatore.
...POLITICI SI DIVENTA! In piena campagna elettorale abbiamo avuto modo di assaporare il retrogusto di merda che questa ci ha laciato. Fino a pochi mesi fa era il disinteresse totale (vedere "questione stadio Appiani" tanto per fare un esempio...), poi in concomitanza con la cavalcata biancoscudata abbiamo cominciato a notare l'interesse per un certo bacino di voti. Dagli slogan "Forza Padova" e "Riportiamo Padova in serie A" del PDL fino a Sini-quaglia che è arrivato perfino a dichiararsi "da sempre tifoso" (forse intendeva "grande tifoso di Assindustria"). E che dire poi della sfilata di politici in tribuna VIP per la finale d'andata? Semplicemente le stesse cose che ho detto poco sopra relativamente al pubblico delle grandi occasioni... In questo Quimby si è dimostrato coerente: ha disertato lo stadio, andando a vedersi la partita al circolo degli anziani in compagnia dei suoi veri elettori (gli anziani appunto... quelli che vorrebbero Padova come una città di vecchi!)... e coerentemente continuerà a fare danni ed a sporcare l'immagine di Padova per ripulire la sua se e quando verrà rieletto!
Biancoscudati, a questa gente ed ai loro tirapiedi rispondiamo da par nostro: dito medio e "Ma chi cazzo siete voi!".
Padova deve ripartire, ma deve ripartire senza certa gente!

Buona finale, da lunedì "La Padova Bene" riprende la sua normale attività...

Nessun commento: