domenica 17 ottobre 2010

FINALMENTE IL MAXISCHERMO ALL'EUGANEO... A QUANDO ANCHE LA LOGICA?

Fonte: biancoscudati.net

In occasione di Padova-Cittadella di lunedì, i tifosi che accorreranno all’Euganeo potranno vedere con i propri occhi un nuovo esperimento, che prevede l’installazione provvisoria di un megaschermo a led per la trasmissione di risultati, foto, formazioni, sostituzioni e tutte le informazioni necessarie a chi assisterà alla sfida tra i biancoscudati ed i granata. Lo ha annunciato la Società per mezzo di un comunicato emesso tra le pagine del sito ufficiale, con a corollario le parole del responsabile della comunicazione, Gianni Potti, che ha così anticipato l’iniziativa: “La strategia della nostra società va nella direzione di rendere sempre più coinvolgente lo stadio. Pertanto testeremo lunedì sera il nuovo schermo in collaborazione con Target e sabato sarà la volta di un nuovo sistema di amplificazione. Poi sentiremo le opinioni degli spettatori e di conseguenza decideremo il da farsi. Con buona pace delle televisioni, lo stadio vissuto dal vivo è tutta un’altra cosa”.
Prima di Natale, infine, sono previste novità anche in termini di merchandising ed iniziative di intrattenimento per i tifosi prima della gara.
Verrebbe da dire "finalmente!", ma sarebbe troppo facile e comodo... Premesso che secondo me sarebbe più utile pensare ad una vera ristrutturazione dello stadio, invece che a dare agli spettatori questi "contentini" che sinceramente non migliorano la situazione; mi sembra che qui si voglia costruire una bella villa senza prima costruirne le fondamenta: l'Euganeo ha un impianto di sonorizzazione vecchio e malfunzionante, con gli altoparlanti che non si sentono in molti settori dello stadio... E se invece di costruire il maxischermo non si sistemasse prima l'impianto audio? Cosa sicuramente meno... 
Inoltre la vera perla è la collocazione del maxischermo (quella che non vi dicono nell'articolo): fra la Curva Nord e la Tribuna Est! In  poche parole gli unici che potranno beneficiarne saranno gli spettatori della Tribuna Ovest, i pochi "fedelissimi" che contro ogni logica di buon senso continuano ad andare in Curva Sud e gli ospiti (tesserati, of course!) che si mettono in Curva Nord... Ben sapendo che il grosso del pubblico si sistema nel lato est dello stadio (fra Tribuna Est e Curva Fattori) non avrebbe più senso metterlo sopra la Curva Nord di modo che sia visibile all'intero stadio (ospiti tesserati compresi, basta che girino la testa...)? Non è niente di strano, una situazione del genere esiste già da anni al Bentegodi di Verona per esempio; ma evidentemente Gianni Potti (a proposito: condivido in pieno il suo pensiero che "il calcio dal vivo è tutta un'altra cosa!", con buona pace delle televisioni...) si sente abbastanza navigato e sicuro di se nelle decisioni che prende, e state pur tranquilli che il responso degli spettatori risulterà comunque positivo... Se avete dubbi in questo senso, fatevi venire in mente il sondaggio manomesso sulla scelta del nuovo logo del Calcio Padova di quest'estate!

Nessun commento: