venerdì 10 dicembre 2010

COMUNICATO CURVA NORD PISA

La manifestazione di Pisa-Viareggio
Fonte: Sport People

I Gruppi organizzati intendono ringraziare tutti i partecipanti al corteo di domenica e intendono rilanciare un’altra importante iniziativa: sabato mattina alle ore 10,00 ci ritroveremo tutti agli allenamenti per fare il tifo vecchia maniera alla squadra, mentre fa la rifinitura all’Arena prima della sua partenza per l’ennesima trasferta vietata a Gela.
Porteremo bandiere, tamburi, striscioni, e faremo sentire la nostra voce alla squadra. Dobbiamo essere in tanti!
Tornando alla giornata di domenica, ci preme fare alcune puntualizzazioni. Il corteo è andato bene, siamo contenti, l’unica nota sgradevole sono state le multe fatte dalla polizia municipale alle macchine parcheggiate in piazza Sant’Antonio, addirittura portate via con il carroattrezzi. Non c’era alcun motivo di farle, perché le macchine posteggiate non davano noia a nessuno e ci dispiace che sia stata una conseguenza non voluta della nostra presenza. Come abbiamo detto domenica, non c’era alcun bisogno né delle multe, né del carroattrezzi.
Un’altra cosa che ci preme ricordare è il contenuto dei tre striscioni appesi a sbarrare rispettivamente l’ingresso del Comune, della Prefettura e della sede dell’A.C. Pisa 1909.
Striscioni al Comune: “Articolo 21 della Costituzione: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e con altro mezzo di diffusione”, “Non c’è bisogno del dialogo per un diritto garantito”.
Lo striscione si riferisce ovviamente ai continui divieti a cui siamo sottoposti, che vanno contro la stessa Costituzione: la libertà di espressione è un diritto garantito dalla Costituzione, sia allo stadio che in qualsiasi altro luogo. Queste leggi e questi divieti sono anticostituzionali, ed è inutile parlare di dialogo quando certe leggi (ribadiamo anticostituzionali) vengono costantemente applicate alla lettera, almeno qui a Pisa, con tolleranza zero, falcidiando sistematicamente i gruppi organizzati con continue e grottesche diffide. Agli ultras viene negata qualsiasi forma di libera espressione con i noti divieti per striscioni, trasferte, bandiere, cori, coreografie, tamburi ecc.
Lo striscione davanti alla sede dell'A.C. Pisa riportava: "Società sveglia, il vostro silenzio merita questa Arena deserta". A nostro parere la Società è troppo immobile e passiva nei confronti di queste problematiche che attraversano la tifoseria (Vero! E non è l'unica, n.d.r.). Lo stadio è sempre più vuoto, le trasferte sempre vietate, la tolleranza all'Arena è assoluta, perpetrata come in pochi stadi italiani (qui nemmeno un ombrello a un pensionato fanno entrare...) , e la Società non ha mai preso una posizione ufficiale. Anzi, quando lo ha fatto è stato solo per darci l'ultimatum per i cori di protesta contro Maroni! Pensiamo che la Società si debba svegliare e sforzarsi di capire i problemi dei propri tifosi: gli stadi si stanno svuotando, la passione si sta spengendo, vedere l'Arena semideserta come domenica scorsa, e come le precedenti, fa una grande tristezza, ma anche una grande rabbia. La gente è stanca di affrontare ostacoli per vedere una partita di calcio, tanti non si divertono più in un'Arena svuotata di calore e passione: questa è la verità e la Societa non può continuare a tacere davanti a questo scempio. 
Lo striscione davanti alla Prefettura era :"Pisa-Viareggio: i vostri divieti anti-violenza per provare a fermare il nostro dissenso..vergogna". E' chiaro il riferimento alla motivazione del divieto ai viareggini: "..le tifoserie unite da un gemellaggio potrebbero contestare insieme la tessera del tifoso all'interno dello stadio". Siamo alla follia, al grottesco, si vieta una trasferta per fermare una legittima protesta (si può ancora protestare in Italia??), per nascondere il dissenso, si vuole a tutti i costi tappare la bocca a chi non accetta passivamente divieti e leggi anticostituzionali. Questo è inacettabile. Protestare è un diritto di ogni libero cittadino... ma scusate, è vero... noi siamo ultras, non liberi cittadini...

        KAPOVOLTI     RANGERS      SCONVOLTS      SVITATI       WANDERERS

Nessun commento: