mercoledì 24 giugno 2009

E ADESSO FATECI UNA CURVA VERA!

Clicca qui per accedere alla petizione on-line

SE LA FA E SE LA CONTA... "Non ci sono soldi da buttare via per costruire curve vicine alla porta all’Euganeo. Il Padova ha vinto con questo stadio. Metteremo i soldi necessari per aprire le tribune superiori per la B. Ma di più non ce ne sono.". Parola di Quimby, il sindaco che il padovano medio si merita. Ma io non sono un padovano medio, grazie a Dio. Ed allora ripartiamo da dove eravamo rimasti...
Non ci sono i soldi? Strano, per sistemare la pista d'atletica e per costruire un palazzetto indoor i soldi ci sono eccome! Padova è diventata una città di maratoneti e di saltatori con l'asta? Non mi risulta! Il Padova ha vinto con questo stadio? Sembra ironia ma la doppia vittoria in semifinale ed in finale è avvenuta in trasferta: a Ravenna, con una curva ospiti invasa da oltre 2.000 padovani SITUATA A BORDO CAMPO; a Busto con un settore ospiti stracolmo ed a strapiombo sul terreno di gioco... Metteremo i soldi necessari per aprire le tribune superiori... aprire le tribune superiori!?! L'Euganeo attualmente ha una capienza di 18.000 posti, che per la serie B bastano ed avanzano, a meno che non vogliamo credere che ogni domenica sia una finale playoff! L'apertura delle tribune superiori sarebbe uno spreco di soldi a questo punto, oltre a rendere ancora più dispersivo lo stadio. Con gli stessi soldi (anche meno) si potrebbe costruire una bella curva a bordo campo. Ne guadagneremmo tutti.

LA PETIZIONE.
Il ritorno di Padova nel calcio che conta porta ancora una volta a galla l'inadeguatezza dello stadio Euganeo. Uno stadio anti-calcio ed anti-tifo, schifato e disprezzato dagli stessi tifosi biancoscudati. Di questo crediamo se ne siano resi conto tutti coloro che hanno messo piede all'Euganeo almeno una volta: la distanza delle tribune dal campo impedisce di vedere le azioni da gioco, la struttura dell'impianto rende quasi vano l'incitamento ai propri beniamini. Se poi vogliamo analizzare la questione più nel dettaglio, vi invitiamo a vedere una partita in una delle due curve dell'impianto di Padova Ovest: non vi riuscirà di fare nessuna delle due cose in quanto la distanza siderale dal terreno di gioco (cinquanta metri!) renderà dispersivo qualsiasi incitamento e vi impedirà di capire lo svolgimento di qualsiasi azione che prenda corpo dall'altra parte del campo.
La giunta comunale di Padova, con il ritorno in serie B, propone di riaprire l'anello superiore delle tribune est ed ovest, ma noi crediamo sia uno spreco di tempo e di denaro pubblico: attualmente lo stadio di Padova ha una capienza di 18.000 posti, più che sufficienti ad affrontare un campionato di serie B, e la riapertura dei due anelli superiori renderebbe ancora più dispersivo lo stadio, oltre a non vedere sugli spalti un numero sufficiente di spettatori per giustificarla.
Noi invece proponiamo una soluzione alternativa e vantaggiosa per tutti: impiegare quei soldi che verrebbero riutilizzati per la riapertura dell'anello superiore nella costruzione di una nuova Curva Sud, coperta ed a ridosso del terreno di gioco. La tifoseria ne guadagnerebbe in termini di presenza ed incitamento, avendo l'opportunità così di far sentire tutto il calore ai propri beniamini; la giunta comunale ne guadagnerebbe in termini d'immagine visto che risparmierebbe tempo e soldi di un'operazione completamente inutile (la ristrutturazione e la riapertura dell'anello superiore) a favore di un'altra operazione decisamente più utile e gradita (la costruzione finalmente di una vera curva allo stadio Euganeo).
Perchè si arrivi a ciò serve però l'appoggio di tutti i tifosi biancoscudati senza distinzione alcuna. Vi invitiamo a firmare la nostra petizione on-line per far capire a tutti che Padova, la Padova calcistica che ha trascinato i biancoscudati in serie B, è ora stufa e chiede uno stadio che sia adeguato alle proprie potenzialità. Senza sprechi di denaro inutili. CURVA A BORDO CAMPO PER UN TIFO VECCHIO STAMPO!
(tratto da: www.firmiamo.it, forza diamoci una mossa a firmare!)

LOGICITA'. "La Padova Bene" continua ad inseguire con forza la logicità dei pensieri e delle azioni! Logicità in questo caso non significa spendere soldi per aumentare ancora la capienza dello stadio. Non avrebbe senso. Piuttosto i soldi spendiamoli per migliorare ciò che già c'è. Una curva a bordo campo serve molto di più dell'apertura dell'anello superiore. Tuttavia abbiamo visto tutti (e l'abbiamo visto proprio nella settimana appena trascorsa) che la logica molto spesso non esiste... Non mi illudo avendo contro un nemico illustre e pesante come Quimby, tuttavia sono convinto di una cosa: unendoci ce la possiamo fare. Tutti. Ultras, tribunari, assidui, occasionali, giornalisti, avvocati, medici, paramedici e rapinatori. Tutti uniti vinciamo, e si è visto ai playoff!
Auspico un'intervento diretto della società nella questione, e di tutte le personalità di un certo "peso": se ci teniamo al Padova, è d'obbligo migliorare il nostro habitat naturale. Oppure non si va da nessuna parte.



Nessun commento: