sabato 1 agosto 2009

...EMERGONO I NOSTRI SOGNI! - SECONDA PARTE-


Dopo aver visto il girone d'andata del campionato che va ad iniziare, andiamo a vedere il ritorno. Certo, le partite sono le stesse, a campi invertiti, ma le situazioni cambiano ed allora analizziamo un pò la questione...
22a GIORNATA: MODENA-PADOVA. Superfluo dire quanto già ripetuto relativamente alla partita d'andata. Una delle partite più belle, contro una delle tifoserie più belle per tanti aspetti. Vediamo di non deludere. Oltretutto la trasferta capita appena sette giorni dopo un'altra trasferta abbastanza attesa, quella di Brescia che chiude il girone d'andata. E' richiesto a tutti un piccolo sforzo, fatelo per i vostri colori! 
23a GIORNATA: PADOVA-REGGINA. L'andamento della partita di ritorno dipende molto da quanto accadrà a Reggio all'andata. Dubito comunque che gli amaranto verranno in molti: gli anni d'oro sono passati anche per loro! Certo, con la squadra che va bene, la Nord potrebbe riempirsi di calabresi trapiantati a Nord, ma quelli sono sempre un paio di maniche diverso e non fanno molto testo se non quando è ora di pisciare fuori dal boccale... 
24a GIORNATA: PIACENZA-PADOVA. La trasferta in terra emiliana (o lombarda? Boh...) è abbastanza vicina e quindi dovrebbe richiamare un discreto numero di tifosi. Dopo i "fasti" degli anni '80 non dovrebbero esserci problemi con i locali che comunque, anche se sono pochi, non vanno assolutamente sottovalutati. Importante: la polizia da quelle parti è molto cagacazzi, quindi attenzione.... 
25a GIORNATA: PADOVA-FROSINONE. Per il popolo biancoscudato potrebbe essere una di quelle partite considerate "infime". Invece il discorso cambia se lo allarghiamo alla tifoseria che abbiamo davanti. I ciociari non sono male, muovono un buon numero di tifosi in trasferta e sanno anche farsi valere. Quindi consiglierei a tutti di non considerare il Frosinone un'avversaria pari all'Albinoleffe.
26a GIORNATA: ANCONA-PADOVA. Torna una trasferta abbastanza classica, quella di Ancona. Ho già parlato nell'altro post del declino dei dorici, tuttavia quando si va in casa d'altri sempre meglio avere un occhio in più aperto. Rispetto all'ultima trasferta da loro (datata 1998) quando ce li avevamo in pratica di fianco, oggi le cose sono cambiate, è stata costruita la curva ospiti e quello sarà il nostro settore. Motivo di curiosità in più. 
27a GIORNATA: PADOVA-TORINO.  Avremo di fronte una tifoseria storica e quindi presumo che il nostro settore quel giorno sarà bello carico. I granata in fatto di tifo vocale la sanno lunga. In fatto di scontri anche, ma c'è da dire che ultimamente si sono un tantino "spenti" ed adagiati a quello che è l'andamento generale. Tanto che oggi la Maratona si chiama "Maratona Club 1969". Tuttavia la piazza c'è, e ci sarà anche qualche scheggia impazzita. Da tenere d'occhio. 
28a GIORNATA: GALLIPOLI-PADOVA. Altra trasferta a Sud, quindi da fare. I motivi non li ripeto, li conoscete. Gallipoli come tifoseria non mi dice moltissimo, ma è una splendida cittadina sul mare e località balneare. Quando penso a Gallipoli mi viene in mente il viaggio-odissea di "Tre uomini e una gamba". Mi augurerei che il nostro fosse meno avventuroso. 
29a GIORNATA: PADOVA-CROTONE. Come già detto nel post precedente, ho la sensazione che non gli saremo simpatici a pelle. Cmq l'Euganeo è casa nostra. Non me ne aspetto molti, ma di sicuro non sono da sottovalutare. 
30a GIORNATA: MANTOVA-PADOVA. Una delle trasferte più sentite del campionato. Bisogna che Padova città si dia una mossa. Tutti. I mantovani sono una tifoseria numerosa, forse con un numero troppo alto di "sciarpisti" ma comunque hanno qualche elemento buono da non sottovalutare. Hanno una loro storia. Sono un tantino sbruffoni e convinti di spaccare il mondo, quello si. Motivo in più per presenziare in massa e fargli capire che debbono stare buoni. Non si accettano defezioni se non per morte improvvisa: se dovete stare a casa quel giorno, organizzate un suicidio di massa! 
31a GIORNATA: PADOVA-GROSSETO. Si gioca di martedì sera. Non mi aspetto molto dai maremmani, per i quali la trasferta a Padova in duemila di tre anni fa è stata un'eccezione storica. Facciamo il nostro comunque. 
32a GIORNATA: TRIESTINA-PADOVA. Si ripete una situazione già vista: nel giro di una settimana due trasferte attesissime. Si richiede alla massa un'altro sacrificio, al limite vorrà dire che diventerete single e segaioli perchè le vostre fidanzate dopo due settimane che ve ne andate in trasferta e non le portate al centro commerciale andranno in cerca di qualcuno più tordo di voi! Scherzi a parte, è una di quelle trasferte in cui non si finisce mai di dimostrare. C'è rivalità, ed i triestini come già detto sono una bella realtà. Insomma, una trasferta da presenziare in massa. Senza cazzi e senza scuse. 
33a GIORNATA: PADOVA-CITTADELLA. La sfida "Città vs. Provincia". Da vincere sul campo per puro gusto. Ma che sugli spalti dice poco. E forse è anche giusto così. Checchè ne dicano i ragazzi di Cittadella, sono padovani anche loro, nello spirito prima ancora che sulla targa. 
34a GIORNATA: SALERNITANA-PADOVA. Altra trasferta da non mancare. Piazza calda. Meridione. Gli ingredienti perchè diventi una trasferta memorabile ci sono tutti. Se vi trovate a dover scegliere le trasferte, non scartate Salerno. Loro non sono più quelli di una volta, quando l'Arechi era una bolgia. Ma sono sempre meridionali. Quindi sappiate che di partenza non gli siamo simpatici. E sinceramente a noi che cazzo ce ne frega? Andiamo a fare i polentoni antipatici e razzisti in faccia a loro! E' una questione di pelle.... 
35a GIORNATA: PADOVA-LECCE. Giornatina calda all'Euganeo, con l'attenuante che è un turno infrasettimanale. I leccesi, da buoni terroni, vi arrivano da tutte le parti e con tutti i mezzi. E non è una tifoseria che ci sia simpatica. Molto buoni in fatto di tifo, colore, presenza numerica, molto meno in fatto di "tignosità". Da esserci cmq, con il corpo e con la testa. 
36a GIORNATA: EMPOLI-PADOVA. Si torna dopo qualche anno in terra toscana. Non c'è mai stata troppa simpatia con loro, e ci sono anche modi "diversi" di vedere il mondo alla base. Gli empolesi non sono granchè come tifoseria, ma da bravi toscani, in casa loro sono capacissimi di romperti il cazzo. Hanno avuto anche uno scazzo coi bresciani negli ultimi playoff quindi non sono da sottovalutare.
37a GIORNATA: VICENZA-PADOVA. E' il derby e l'immagine messa ad inizio post dovrebbe far riflettere un pò tutti! Non c'è molto da aggiungere, se non che i vicentini non sono la tifoseria di mammaluchi che ci ricordiamo ma ultimamente hanno qualcuno che si è svegliato. Pertanto, non facciamo i soliti padovani stronzi e boccaloni che pensano di essere a casa loro ma usiamo il cervello, per non rischiare di regalar loro più gloria di quella che meritano. Per il resto poco altro da dire se non un bel VICENZA STIAMO ARRIVANDO! 
38a GIORNATA: PADOVA-SASSUOLO. Si gioca il primo maggio quindi posso già immaginarmi la risposta della città. Lancio un appello a favore della partecipazione, in fondo anche se la partita è infima  ed il week end chiama, sono pur sempre i nostri colori... 
39a GIORNATA: CESENA-PADOVA. Un classico. In questo baillame di tifoserie che ritroviamo, facciamo in modo di non dimenticarci dei vecchi amici. Cesena è sempre Cesena, la trasferta in Romagna è sempre tosta, loro meritano sempre come tifoseria. Vediamo di non deluderli. 
40a GIORNATA: PADOVA-ASCOLI. Fieri, spavaldi, Asculà. Vedremo fino a che punto. Certo, non sono una tifoseria del cazzo, anzi. E nemmeno una con cui abbiamo un buon rapporto. Quindi si prega la gentile tifoseria biancoscudata di presenziare all'appuntamento con il giusto spirito e la giusta carica. Non ne aspetto molti di ascolani, ma non per questo passa tutto in secondo piano. 
41a GIORNATA: ALBINOLEFFE-PADOVA. Andiamo tutti, con gli occhi aperti e le antenne dritte. Vi ricordo solo una cosa: si gioca a Bergamo.... 
42a GIORNATA: PADOVA-BRESCIA. Il campionato si conclude con un piatto forte. I bresà rimangono da prendere con le molle, anche quando sono in trasferta. Anche se sarà l'ultima di campionato e la testa di molti sarà già al mare, ad una partita del genere bisogna presenziare. Non devono venire qua con noi che gli lasciamo fare una passeggiata in casa nostra. Tutto qui.

LADIES AND GENTLEMAN, BUON CAMPIONATO A TUTTI VOI!


 

Nessun commento: