domenica 24 gennaio 2010

REGGINA HOME


(La composta e civile reazione del pubblico della Tribuna Est)


PREPARTITA. Padova-Reggina è una di quelle partite che non dicono granchè almeno a livello di rivalità calcistica. E' sempre un ottima occasione per andare allo stadio e beccare i propri amici, è un match importante in chiave salvezza, viene poi a trovarti qualche ospite straniero e la cosa è anche piacevole e divertente (li chiamano "Scambi culturali", ci fosse almeno qualche figa!). Per farla breve il prepartita di Padova-Reggina è una discreta bevuta al bar, e sembrerebbe un tranquillo sabato qualsiasi se non fosse che a un certo punto arriva una segnalazione di una decina di ospiti a zonzo per la zona stadio. Arrivo con altri soci e li trovo sotto la tribuna che stanno guadagnando l'accesso al parcheggio ospiti. Vola qualche parola, ma non c'è troppa voglia da una parte e dall'altra. Tutto tranquillo.

SUGLI SPALTI. Direi che in questo sciagurato spezzone di stagione la Fattori ha fatto più che dignitosamente il proprio dovere. Ieri era un pò più spenta del solito, e vorrei vedere. Dopo 9 sconfitte su 11 partite non so chi darebbe ancora credito a questa squadra. Direi che è stato fatto fin troppo e questo lo dedico a tutti gli idioti, senza distinzione fra giornalisti o addetti ai lavori, che in passato hanno tanto criticato la tifoseria biancoscudata: da noi, ricordatevi, avrete sempre qualcosa da imparare!
Ora però la pazienza ha un limite, la mia si è esaurita dopo il primo inguardabile tempo di ieri. Mi permetto alcune critiche... 1) "Fuori i coglioni!" andava cantato prima secondo me, e comunque il tempo del perdono, dei blitz a Bresseo per incitare la squadra e delle pacche sulle spalle credo e spero che sia finito... Questi hanno bisogno di una scossa e di quelle pesanti... O sta bene a tutti tornare sparati in C1? Perchè se sta bene a tutti basta dirlo e me la metto via! 2) Eviterei proprio cori per i giocatori... non lo meritano... questi non erano dei fenomeni prima e non sono dei brocchi ora, ma nemmeno debbono sentirsi intoccabili per aver centrato (con molta fortuna) la serie B l'anno scorso.
Con questo non voglio chiedere una contestazione, ma è ora di dare una scossa, di non fare più cori per i mercenari (perchè quello sono i calciatori, tranne rarissimi casi), di invitarli anche in maniera più esplicita a tirare fuori gli attributi visto che oggi come oggi oltre al gioco MANCA SOPRATUTTO L'IMPEGNO E LA GRINTA! 
Reggini presenti in due gruppi separati, li vedo spesso muoversi ed agitarsi ed a fine partita festeggiano la vittoria della loro squadra. Già detto del prepartita. Per il resto indifferenza fra le due tifoserie. Tolto qualche coro (poco seguito per la verità) contro il meridione che sinceramente mi risparmierei non per "antirazzismo" (ghe mancaria anca questa!) ma perchè mi sembra che sti cori siano seguiti sopratutto da tutti quei "duri e puri" tanto bravi a parlare ma che poi a Reggio o a Lecce non ci vengono. E poi anche perchè è sempre stata un pò una moda del cazzo da quando vado allo stadio io. Piuttosto andiamo nei loro stadi a cantare contro il meridione, mi troverete sempre d'accordo...


PIACENZA. Adesso arriva la sosta e la festa del centenario. Poi si riprende da Piacenza. Un'altro spareggio. Invito da subito i ragazzi della Fattori a presenziare in massa. Perchè c'è bisogno più che mai del nostro apporto. Perchè i mercenari non debbono più avere alibi. Perchè la squadra può retrocedere, LA TIFOSERIA NO! Andiamo tutti a Piacenza alla ripresa del campionato. Che c'è modo e modo per contestare, il più giusto è esserci e gridarlo in faccia, il più sbagliato è stare a casa...

LA PARTITA. Modena mi aveva illuso, poco da fare. Il match con la Reggina era quasi uno spareggio per come si erano messe le cose e cosa ti fanno i mercenari? Sfoderano una prestazione ridicola, inguardabile... La difesa ha dei grossi problemi e continuiamo a non voler vedere. Basta vedere il gol che abbiamo preso ieri. E il presidente a fine partita ha pure il coraggio di dichiarare: "Ci mancavano giocatori come Italiano a centrocampo e Faisca dietro...". Faisca dietro!?! Ma questo beve solo quando si mette al microfono e quando deve parlare in pubblico o è ubriaco anche quando si presenta in sala stampa!?! MA PERCHE' INVECE DI PARLARE DI CALCIO E DI VOLER METTERE BOCCA SU COSE DI CUI NON CAPISCE NON SI LIMITA A TIRARE FUORI I SOLDI CHE SINCERAMENTE SONO L'UNICA COSA BUONA CHE HA!?!
Tornando al match penso sia sotto gli occhi di tutti che alcuni giocatori stanno giocando contro Sabatini. Quando vedi gente che butta via la palla a casaccio, quando vedi una squadra che non fa più di tre passaggi giusti consecutivi, quando vedi che in novanta minuti di quello che è uno scontro diretto per la salvezza non fai un tiro in porta che sia uno vuol dire che c'è più di qualche mela marcia nello spogliatoio. Mi fa ridere poi l'infortunio a Vantaggiato: abbiamo parlato per settimane di questo giocatore, che sembrava che fosse quasi il nuovo Messi e questo dopo venti minuti si fa già male.... Ma non do la colpa al giocatore: ci hanno parlato di rinforzi e si sono presentati con Gasparetto e Vantaggiato, nessuno in difesa, zero trequartisti e sperare che a centrocampo non manchi Italiano altrimenti la differenza si vede come ieri. Gasparetto e Vantaggiato di certo non ti risolvono i problemi, a chi vogliono darla da bere Il Gatto e La Volpe alias "Smithers" Sottovia e "Bandierina" De Franceschi? Il problema è molto più complesso e riguarda la gestione societaria, che è una barzeletta. Al Cavaliere piacciono molto le persone che gli passano la lingua sul culo, ma non bisognerebbe mai e poi mai mettere da parte la competenza di una persona, sopratutto quando NON SI HA ABBASTANZA COMPETENZA PER FARSI LE COSE DA SOLI E CIRCONDARSI DI TIRAPIEDI! E di situazioni di assoluta incompetenza ce ne sono state, il caso Varricchio su tutti, ma anche per esempio l'organizzazione degli eventi legati al centenario...
Ora pagherà Sabatini, per forza di cose. Mi auguro solo che per una volta, se bisogna proprio sostituirlo, almeno che venga preso uno con le palle quadrate, che appenda i giocatori al muro, che comandi in spogliatoio. Perchè sennò meglio tenersi Sabatini...

COMUNQUE VADA... GRAZIE CARLO! Probabilmente quella con la Reggina è stata l'ultima partita di Carletto Sabatini sulla panchina del Padova. Mi dispiace perchè a fare da capro espiatorio sarà lui, un grande Uomo (con la U maiuscola), un grande motivatore, uno attaccato come pochi alla maglia ed alla città. Paga il fatto di essere troppo buono e di non aver lo stomaco di sparare fuori a calci certi senatori e certi personaggi che purtroppo fanno spesso il bello e il cattivo tempo. Dispiace veramente. Buona fortuna mister!   

Nessun commento: