Paul David Heaton è un cantautore inglese nato nel 1962 a Bromborough, nella regione della Merseyside.A quattro anni d'età, si trasferì con la famiglia a Sheffield, dove di fatto è cresciuto, cominciando ad interessarsi al calcio e diventando tifoso dello Sheffiedl United. Ha cominciato la sua carriera musicale nei primi anni '80 con la band The Housemartins,poi scioltisi nel 1988. Passò quindi con i Beautiful South, nati sulle ceneri della band precedente, fino al 2007. Da allora ha intrapreso la carriera di solista.
Heaton è famoso per le sue idee socialiste, per l'ateismo e per i problemi avuti con l'alcool in passato. Ma più di tutti ha fatto scalpore il suo passato da hooligan: nelle sue prime apparizioni ammise di aver partecipato al grande gioco delle football-gang, anche per conquistarsi una reputazione fra i numerosi fan di calcio. La sua grande passione per i "blades" di Sheffield lo aveva portato da giovane a frequentare la firm di riferimento dello United, la BBC (Blades Business Crew). Questo gli creò qualche problemino in occasione di uno dei suoi primi concerti a Manchester, quando si presentò sul palco gridando "Fuck off you manc twats!" (la traduzione potete leggerla nel titolo). Finì col pubblico scatenato a lanciare sedie in direzione del palco!
Negli anni '90 è stato protagonista di molte trasmissioni sul canale Calcio Italia, in quanto esperto di calcio italiano
Nessun commento:
Posta un commento