venerdì 6 agosto 2010

VUVUZELAS GO HOME!

(ANSA) - ISTANBUL - La federazione di calcio turca (TFF) ha vietato le vuvuzelas in tutti gli stadi del Paese invocando gli effetti sgraditi ai giocatori. 'Le vuvuzelas saranno proibite negli stadi di calcio', ha comunicato la federazione sul proprio sito. Il divieto delle vuvuzelas, simbolo della Coppa del Mondo di calcio 2010 in Sudafrica, verra' applicato in tutte le partite ufficiali nel Paese, ha sottolineato la federazione dalla sua sede di Istanbul.
 
 
In genere sono contrario ai divieti, ma questa volta farò un'eccezione... Negli stadi d'Europa i cosidetti "strumenti del tifo" vengono vietati per motivazioni spesso assurde. Ai mondiali in Sudafrica ci siamo sorbiti per giornate intere questo assurdo suono fuori dal mondo, suono che copriva anche quel pò di cori che quelle poche tifoserie decenti (inglesi e argentini su tutti) hanno portato... Eppure Blatter ha difeso la vuvuzela, pubblicamente: "Vietereste le tradizioni musicali nei vostri paesi?". Nessuno ha avuto il coraggio di rispondere: "Si! Noi italioti vietiamo da anni tamburi, megafoni e striscioni (non parliamo dei fumogeni) per non meglio precisati motivi...". Insomma, quando si tratta di proteggere gli interessi di pochi (in questo caso i primi mondiali in Africa della storia) ci si appella alla libertà di culto; quando si tratta che un ragazzo (è successo a Pisa, tanto per dire) introduce un tamburo allo stadio viene diffidato e trattato peggio di un delinquente.
Per fortuna in Turchia la pensano diversamente: niente vuvuzelas in nessuno stadio! E per fortuna aggiungo io! Chissenefrega di quel suono assordante e monotono che non porta proprio nessun incitamento? Che sia di monito per quanti le vorrebbero anche in Italia... A tal proposito ricordo che un primo esperimento era stato fatto all'andata dei playout con la Triestina, con dei signori che vendevano delle trombette simil-vuvuzela sul parcheggio dell'Euganeo a due euro... Che poi sono state tutte sequestrate agli ingressi! Così i fessacchiotti italioti, bravissimi a copiare qualsiasi merdosa puttanata venga fuori da uno stato straniero tranne che le cose giuste e ben fatte, hanno speso anche soldi per niente!
Vuvuzela? No grazie! Ho una dignità! 

Nessun commento: