lunedì 18 ottobre 2010

ECCO SMACHERATE LE "PROMOZIONI" DI TICKET ONE

C'era una volta l'introduzione della Tessera del Tifoso ed il lancio della campagna abbonamenti del Calcio Padova. Si parla di luglio 2010, pochi mesi fa: la Fattori, dodicesimo uomo a tutti gli effetti durante la passata stagione, decide in massa di non abbonarsi per non essere obbligata a sottoscrivere la Tessera del Tifoso. A questo punto la società Calcio Padova, una delle pochissime in Italia, decide di venire incontro ai propri tifosi "non abbonati", attraverso una nuova campagna svolta in collaborazione con Ticket One per la vendita dei tagliandi relativamente alle partite casalinghe. Viene lanciato il biglietto on-line, lodevolissima iniziativa societaria per venire incontro a chi non ha sottoscritto l'abbonamento. Promozione che prevede la possibilità di acquistare i biglietti direttamente dal sito di Ticket One e stamparli dalla stampante di casa propria tramite la promozione stampa@casa.
Inoltre è previsto uno sconto del 50% al quinto biglietto acquistato on-line, cosa che comporta a conti fatti un notevole risparmio. Siccome non mi invento nulla, riporto testualmente le parole comparse a suo tempo sul sito del Calcio Padova: Inoltre, per incentivare l’acquisto dei biglietti via internet il Calcio Padova ha deciso che tutti i tifosi che acquisteranno il biglietto tramite il sito www.ticketone.it potranno usufruire di prezzi ribassati e che dopo quattro biglietti acquistati consecutivamente nello stesso settore potranno godere di un ulteriore sconto del 50% sul prezzo del quinto biglietto.
Per entrare allo stadio sarà sufficiente stampare a casa la ricevuta di acquisto direttamente dal sito e presentarsi con quella agli ingressi. A questo punto basterà inserire il codice a barre presente sulla ricevuta dentro il lettore del tornello.
Prezzi scontati, quindi, e niente più code alle biglietterie!
E dopo quattro biglietti consecutivi acquistati per le partite casalinghe del Padova, il quinto sarà scontato del 50%!
Molto bene, Padova-Cittadella è esattamente la quinta partita in casa del Padova; e per chi (come il sottoscritto) fino adesso le ha viste tutte prendendo sempre il biglietto on line questa sarebbe stata la partita dello "sconto applicato". Ma la realtà è ben diversa: già nei primi giorni di prevendita c'è qualche lamentela relativa al fatto che questo "sconto" sarebbe in realtà un miraggio. Il problema viene un pò sottovalutato, se ne occupano anche i giornali locali ma per la verità non c'è nessuna grossa lamentela. Si viene a sapere in qualche maniera che Ticket One deve mandare una mail in cui è contenuto un codice che sarebbe poi un mix fra cognome e giorno di nascita:  inserendo quel codice  (vedi la finestra "codice di promozione") sarebbe la possibilità di acquistare il biglietto scontato appunto del 50%. Molti trascorrono i giorni nell'attesa di una mail che non arriva mai, altri scrivono a Ticket One per segnalare il problema e le risposte sono quanto meno sconcertanti: alcuni si sentono dire che "non hanno comprato i biglietti precedenti a proprio nome" (cosa non vera peraltro...), altri ancora si vedono recapitare un codice sbagliato... E' il caso quest'ultimo di un ragazzo che conosco personalmente: gli arriva il codice, lo inserisce, gli da l'errore; scrive a Ticket One, gli rispondono che il suo codice appartiene a una ragazza! Detto questo gli viene dato (alla faccia della privacy) il codice appartenente a quella stessa ragazza e lui lo inserisce, riuscendo a stampare il biglietto (ridotto) con successo!
Insomma una sonora presa per il culo da parte di Ticket One, preoccupatissima di farsi una"cresta" da paura sui biglietti; e troppo disorganizzata per poter inviare il biglietto a tutti. A questo punto, unica soluzione sono le biglietterie dello stadio: mi toccherà pagare un pò di più, però a questo punto diventa una questione di principio e sinceramente preferisco che i miei soldi vadano al Calcio Padova e non a Ticket Kippah! Vi invito a tutti, cari ragazzi, alle biglietterie dell'Euganeo alle ore 17, orario di apertura. Sto valutando l'ipotesi di rivolgermi all'Associazione Difesa dei Consumatori, visto che quella di Ticket Kippah è pura pubblicità ingannevole!
Il Calcio Padova si è attivato sulla questione: come riportato dal sito ufficiale (clicca qui) chi ha avuto problemi in questo senso può contattarli via mail specificando nome, cognome e tipo di problema. 
"La Padova Bene" nei prossimi giorni valuterà le azioni da intraprendere nei confronti di Ticket One anche per tutti coloro che, nonostante abbiano comprato fino ad oggi quattro biglietti on-line a nome proprio, non hanno ricevuto nessun codice da inserire.

Nessun commento: