mercoledì 17 novembre 2010

GLI STRANI DATI DELLA LEGA CALCIO...

Dati presi da asromaultras.org

Zanna Bianca Maroni continua a ripetere come un mantra che i dati di affluenza negli stadi sono in aumento. Eppure tutti si sono accorti del calo. Tutti evidentemente meno gli "addetti ai lavori", che sostengono la tesi del ministro (lo scrivo in minuscolo, visto che tanto lui "ci ride su") secondo il più classico dei leccaculismi italioti... Ma sarà veramente così?
Guardiamo questa tabella, divulgata dalla Lega di serie A il 19 maggio 2010, subito dopo lo scorso campionato:


Se facciamo la media delle prime dieci giornate di campionato ci accorgeremo che la media spettatori era di 23.909 a partita. 
Guardiamo invece quest'altra tabella, è stata divulgata dalla Lega di Serie A lo scorso 7 novembre: 


Come si vede i dati diffusi dalla stessa Lega di serie A non corrispondono minimamente a quelli diffusi a Maggio... qui la media spettatori nelle prime dieci giornate dello scorso campionato è stata abbassata a 23.200! 
Già una persona dotata di un cervello e di una certa onestà intellettuale (quindi non è il caso degli italioti!) dovrebbe essere in grado di capire che a questo punto la Lega Calcio è INAFFIDABILE come emissione di dati; ma già mi immaginoche qualche genio italiota osserverà che cmq un aumento di spettatori c'è stato... 650 contro i 1.400 millantati da Zanna Bianca! Di che aumento stiamo parlando, visto che si tratta di un dato parziale? 
Ad ogni modo prendiamo in esame questi benedetti dati: facendo subito un rapido esame su Wikipedia, ci accorgeremo per esempio che il Cagliari non ha comunicato dati ufficiali sulla media spettatori della scorsa stagione e già questo falsa tutti i dati... 
Un'ulteriore contro prova ce l'abbiamo studiando un attimino questi due link, ovvero la media spettatori per partita dello scorso campionato e la media spettatori per partita di questo campionato (almeno delle giornate disputate fino adesso)... Come vedete il calo è generalizzato, ed i 650 spettatori in più che potrebbe millantare Maroni finiscono per sparire inghiottiti dalle piazze che registrano un netto calo di pubblico ovunque. Prendiamo qualche partita a caso: Udinese-Juventus, 22390 spettatori lo scorso campionato contro 20757 di quest'anno; ancora, Genoa-Bari, 24863 l'anno scorso contro 22377 quest'anno;  Sampdoria-Lazio, 23919 l'anno scorso contro 21504 quest'anno; Parma-Genoa,  16660 contro 13618... 
Il dato invece della media squadra per squadra non è molto affidabile visto che controlla la media parziale di quest'anno con la media finale dell'anno scorso... Ad ogni modo dà l'idea: la squadra che ha avuto l'aumento di pubblico più consistente è l'Inter, con 10.000 spettatori in più, effetto Champions... Aumentano anche i cugini di 5.000 spettatori; mentre calano tutte le altre: la Lazio stessa in lotta per le prime posizioni fa segnare 3.000 spettatori in meno a partita... meno 4.000 la Samp, meno 5.000 la Fiorentina ed addirittura meno 9.000 la Roma!
Insomma,modificano i dati a proprio piacimento dimostrandosi i soliti italioti; ma la verità è una soltanto: la gente è stanca, il pubblico si sta allontanando sempre più... Fra poco il governo cadrà, e sarà una grande cosa anche per la Tessera del Tifoso (in culo alle idee bizzarre di Maroni!); ma non mi illudo che un'eventuale nuovo esecutivo sia in grado di cambiare realmente le cose. Il governo di sinistra di due anni or sono in questo senso è stato indicativo. Forse è il caso che qualcuno dall'alto (società di calcio in primis) si offrano di merdiare fra tifoserie e forze dell'ordine... o preferiamo star qui a sentire cazzate per l'eternità!?!
 

Nessun commento: