domenica 7 novembre 2010

IL MODELLO INGLESE?

Testimonianze dirette:
ore 18:00: un primo gruppo di Liverpool *****, composto da persone di più di 30 anni, cammina intorno alla Kop. Alcuni tifosi del Napoli fuori la Kop che cammin ano, non sono sicuro fossero ultras ma di certo non dovevano stare lì dopo quanto accaduto a Napoli. I tifosi del Liverpoool hanno attacato i tifosi del Napoli ed è venuta fuori una bella rissa anche se i tifosi del Napoli sono poi scappato, lasciando 6 o 7 compagni a terra a prendere pugni.
ore 18:30 un gruppo di 20-30 Napoli che sostavano vicino alla Centenary stand vengono individuati e circa 80 Liverpool li attaccano, ancora una volta i napoletani vanno verso la Polizia ad ottenere protezione.
18:45 sono andato verso il settore ospiti solo per vedere circa 1500 ultras del Napoli circondati da poliziotti in tenuta antisommossa, cavalli e cani poliziottto. Avevano l'apparenza di essere i topo boys del Napoli ma la Polizia li ha circondati giorno e notte.
19:00 I gruppi del Liverpool sono tutt'attorno, tutti vestiti di nero cercando i tifosi del Napoli ovunque. Molti tifosi "normali" del Napoli girano fuori lo stadio ma ormai i Liverpool sono più di 300 e colpiscono qualunque napoletano vedano. I tifosi del Napoli cercano di fuggire passando attraverso i gruppi del Liverpool ma vengono colpiti e scalciati. Alcuni tifosi del Napoli corrono dalla Polizia per chiedere aiuto.
19:20 Alcuni ultras del Napoli, circa 100, sostano in un pub chiamato ''Arkles'' quand la voce corre tra gli Urchins e circa 80 della vecchia scuola corrono verso il pub. La Polizia lì praticamente non c'era perché era occupata a concentrare altri 1500 tifosi vicino il settore ospiti. Il gruppo del Liverpool era armato con "flick knives" e tre balestre. Sono entrati nel pub ed è stato spaccato tutto. Non son o sicuro su chi abbia avuto la meglio perché non sono entrato, ho solo avuto la vista da fuori. Sono state spaccate le vetrine e molti danni ci sono stati da ambo le parti. Una grande rissa e parecchio sangue. Windows were smashed and alot of damadge
done to both sides Id say. Good fight. Alot of blood. Alcuni tifosi del Napoli indicavano fuori quelli del Liverpool che li avevano attaccati.
19:40 Molti Liverpool ancora a caccia, centinaia di ragazzi della vecchia e nuova generazione in cerca. Ma questa volta la polizia viene a sapere di quanto accaduto all'Arkles e circonda tutti i tifosi del Napoli così che non possano muoversi.
During the game: i Liverpool rifanno il gruppo al 'Sandon' pub e ho visto più di 250 lads che bevevano senza essere andati alla partita e quin di erano lì solo per vendetta. All'incirca all'intervallo un gruppo di Napoli senza biglietto sono passati di lì e sono stati attaccati ma sono scappati via.
Ulteriori scaramucce sono avvenute durante il match ma niente di che.
22:00 mentre i tifosi sfollano, gli Urchins sono ancora in giro attorno allo stadio ma i Napoli sono tenuti dietro. Però alcun i tifosi del Napoli erano nei settori di casa e quindi sono stati lasciati uscire. Errore fatale, perché ancor una volta sono stati picchiati tutt'intorno allo stadio. Ho visto italiani pragare la polziia di portarli nei loro cellulari e correre alla ricerca di taxi. La polizia metteva i napoletani nei taxi ma gli Urchins li seguivano nel traffico, picchiandoli all'interno. Direi che circa 30-40 Napoli sono stati picchiati, mentre il grosso dei napoletani veniva tenuto all'interno del settore ospiti. Gli Urchins hanno beccato i napoletani come potevano, esattamente come avevano fatto i napoletani a Napoli.
23:00 Il principale gruppo del Napoli, più di 300, viene scortato dalla polizia mentre circa 80 Urchins li attaccano vicino allo stadio dell'Everton. Circa 60 ultras del Napoli si sono fermati e hanno combattuto ma è durato solo 20-30 secondi perché la polziia a cavallo ha caricato.
CONCLUSIONI: Il Liverpool ha avuto un grandissimo gruppo. La migliore mob ad Anfield da molti anni. Moltissimi della vecchia scuola (più di 40 anni) sono tornati. Napoli deludenti, troppi tifosi normali picchiati mentre gli ultras erano circondati dalla Polizia., ma alcuni hanno cercato di scappare e combattere, ma non nel modo che mi aspettavo.
Quelli sopra descritti sono gli incidenti che ho visto, probabilmente la maggior parte. Sei tifosi del Liverpool arrestati, così come uno del Napoli.
I media inglesi hanno protetto l' "English game'' perché lo hanno voluto lasciare idilliaco, visto che non hanno riportato alcun incidente". (Fonte: Asromaultras.org)

Ed ancora:
Dopo la partita di andata contro il Liverpool, la redazione di Tutto Napoli è riuscita a contattare uno dei tifosi del Liverpool aggrediti al centro storico di Napoli. Lui si chiama Tage e dopo il vile attacco subito da alcuni balordi a Napoli non ha voluto parlare, l'ha fatto dopo la partita di ritorno e ha voluto dire la sua: "Ci sono stati, per tutto il giorno, gruppi di tifosi in giro per Anfield Road. Alcuni di questi erano molto esagitati e si scagliavano contro le auto dove a bordo c'erano donne e bambini. Il caos esterno, si è riversato poi all'interno dello stadio dove circa 500 tifosi sono riusciti ad entrare nei settori riservati ai tifosi locali. Personalmente non ricordo una tensione così alta in nessun'altra partita del Liverpool. Sia prima che dopo la partita ci sono stati incidenti. Ho sentito, ma di questo non ne sono sicuro, che un poliziotto è stato accoltellato e che alcuni hooligans dello Stoke, del Leeds e dell'Everton, approfittando della situazione caotica venuta a crearsi, hanno fatto scompiglio". Tage, amareggiato e deluso, conclude: "Non mi è piaciuto quello spettacolo. Però credo che ciò sia dovuto all'atteggiamento di alcuni tifosi del Napoli e da quello che i tifosi del Liverpool hanno dovuto sopportare durante la partita di andata. E' stata, purtroppo, una specie di rivincita". (Fonte: Tutto Napoli)
Ecco quindi il decantato "Modello Inglese". Eh si, in Inghilterra hanno sconfitto gli hooligans! Eh si, li è tutto bello, perfetto, ordinato e parlano con accento vittoriano; ma se vai in certe città rimangono comunque cazzi tuoi, e gli hooligans li trovi eccome fuori dallo stadio... Vabbè ma che ne sanno i giornalisti italiani? Loro debbono dare ragione al padrone e basta, non sono pagati per fare cronaca... Almeno che la gente capisca come stanno realmente le cose!
Per quanto riguarda il resto, direi che i napulilli stanno avendo una discreta lezione dall'Europa. Dopo Bucarest, Liverpool. Cantare "Nessuno come noi..." in un paese come l'itaGlia, dove vivono i più grandi chiacchieroni d'Europa (e le "chiacchiere" di molte tifoserie le si possono toccare con mano quotidianamente, consentitemelo!) è fin troppo facile, soprattutto quando si ha una realtà sociale alle spalle in cui lo stadio è l'ultimo dei problemi... Ma in molti paesi europei (e nemmeno in alcuni posti d'itaGlia, va detto) non si fanno troppo intimorire da gente che sbraita e fa sceneggiate... Auguro ai partenopei di andare ancora avanti in Europa League, può essere formativo!

1 commento:

Anonimo ha detto...

ci sono un bel pò di cazzate!!!