martedì 2 novembre 2010

L'ESONDAZIONE DEL BACCHIGLIONE... Prima parte

Padova e l'hinterland oggi sono in ginocchio, "grazie" a due giorni di pioggia che sono cosa normale in questa stagione... Non che ci fosse bisogno di un mezzo disastro per aprire gli occhi, qualcuno (oltre al sottoscritto) si sarà reso conto che da qualche anno a questa parte bastavano due gocce d'acqua per paralizzare una città. Lapadovabene.it intende documentare (con i pochi mezzi a disposizione) il disagio degli abitanti della periferia, del mio comune in particolare (Ponte San Nicolò) ma un pò di tutto quello che si sta vivendo in queste ore alle porte di Padova. Spazio prima di tutto alle immagini:

Il Comune di Ponte San Nicolò in stato d'emergenza...
I campi verso Roncajette
La zona artigianale di Ponte San Nicolò
La strada chiusa alle porte di Roncajette, da cui si procede a piedi...
L'argine a Roncajette

Le case vicine all'argine
Il tratto d'argine che porta verso Isola dell'Abbà e Polverara
Roncaglia
 
Il Bacchiglione a Tencarola
La situazione a Vicenza (altra città martoriata e messa molto peggio di Padova) la potete vedere cliccando qui.
In questo momento non piove, e la situazione è abbastanza sottocontrollo, perlomeno a Roncaglia. Alcune fonti tuttavia dicono che sia attesa una grossa piena da Vicenza. Di sicuro è atteso Bertolaso, portategli un paio di minorenni disponibili (visto che ce ne sono a caterve ultimamente).
Nella mattinata di domani mi muoverò meglio e cercherò di documentare la situazione il meglio possibile. Acqua permettendo. Chiudo lasciandovi con gli aggiornamenti registrati fino a questo momento sul sito del Mattino di Padova. Vi sembrerà ridicolo, ma questo è stato l'unico sito in cui si sono potute avere notizie ed aggiornamenti in tempo reale. Comune, Provincia ed Assessorati vari più che mai sono stati assenti! Auguro a qualche politico che si trovi un metro d'acqua in casa. Per quel che può contare, massima solidarietà agli sfollati (padovani, vicentini o delle due provincie, fa poca differenza).

Nessun commento: