mercoledì 24 febbraio 2010

QUALE FUTURO?

Di recente si è aperto uno spiraglio di luce per lo stadio Euganeo. A novembre, durante una puntata de "Il Sindaco e la città" su Telenuovo si registrava una storica apertura da parte della Giunta Comunale nei confronti di eventuali lavori di ristrutturazione ed ammodernazione dell'impianto di Padova Ovest. Dalle parole di Zanonato, il Comune si dimostrava disponibile a trattare una ristrutturazione dello stadio, purchè sotto forma di investimenti privati. Un pour parler molto interessante, dove però tutto era vincolato all'approvazione della Legge Crimi e quindi a nuovi arrivi di "capitali freschi". Da allora però è sceso il silenzio sull'intera vicenda. Andiamo ad aggiornare la situazione.

LEGGE CRIMI.
La Crimi è stata approvata al senato all'unanimità. Ora è ferma alla camera da diversi mesi. Si parla di un'approvazione entro maggio, ma siamo ancora in alto mare. Pare infatti che ci sia un problema legato a speculazioni edilizie, ed alla camera stanno pensando di mettere un tetto agli ettari sfruttabili economicamente. Così facendo, crollerebbe l'interesse di molti per gli stadi di proprietà. Per ora comunque non è un canale sfruttabile.

PADOVA. Tutto tace (per ora) nella città del Santo. La dirigenza biancoscudata era sembrata spiazzata dall'opportunità offerta dalla Legge Crimi. Subito la Carron negli studi di Telenuovo si era dimostrata impacciata e palesemente impreparata sull'argomento. Cestaro dal canto suo non ha fatto trasparire il minimo interesse. Dall'altra parte, ovvero quella del Comune, Zanonato aveva fatto sapere di essere disposto a incontrare l'architetto Zavanella (colui che aveva progettato l'Euganeo) per ristudiare un progetto di ristrutturazione dello stadio. Ma dall'interno della stessa Giunta è arrivato l'eco di Ivo Rossi, che ha dichiarato di non volere più nulla dall'architetto Zavanella, neanche gratis. Nel frattempo si è andati avanti con la costruzione del Palaindoor (l'unica attività che non vede mai fine a Padova è la costruzione di strutture inutili...) attiguo all'Euganeo. Ma non solo, perchè a dicembre è stato nominato nel CdA del Calcio Padova Antonio Cetera, personaggio di spicco nell'ambito dell'edilizia padovana. E le sue prime parole hanno fatto trasparire un certo interesse per l'area dell'Euganeo. Ma per ora tutto dorme. Sarebbe interessante sapere se i "nostri" hanno in mente qualcosa...

IPOTESI. L'Euganeo oggi come oggi è circondato da campi. Di sicuro non lo sarà per molto, l'area è appettibile per molti... Sul tema si fanno varie ipotesi, andiamo a vedere da vicino le più gettonate.
Nuovo polo ospedaliero. Nell'area di Padova Ovest, a poche centinaia di metri dallo stadio, dovrebbe sorgere anche il nuovo ospedale di Padova. Per la precisione a poche centinaia di metri dallo stadio. Non è ancora molto chiara l'ubicazione precisa, non fosse altro perchè la Provincia ultimamente ha espresso la sua contrarietà all'area di Padova Ovest, proponendo come alternativa l'aeroporto Allegri. Domanda: Ospedale ed Euganeo possono convivere nella stessa zona? Ai tempi c'era stata più di qualche perplessità mi pare...
Spostamento Auchan. In città si parla anche del risanamento della Stanga e della zona di Via Anelli, per anni bronx padovano. In particolare, un'ipotesi suggestiva uscita negli ultimi tempi è quella dello spostamento dell'Auchan a Padova Ovest, lasciando campo libero per la costruzione di un nuovo quartiere residenziale nella zona. Finirebbe per essere interessato all'operazione per forza di cose anche l'Euganeo. La domanda è: può lo spostamento dell'Auchan dar vita a una nuova area commerciale che coinvolgesse anche lo stadio, portandone a una ristrutturazione globale complessiva?

FUTURO. Tutto questo però sa di speculazione edilizia. Non che me ne importi granchè, mi interessa principalmente avere uno stadio per il calcio e non per l'atletica. Un sogno per tutti quelli come me che hanno lasciato un pezzo di cuore all'Appiani. Di sicuro, non si può progettare un futuro calcistico a Padova senza tener conto della grana dello stadio. Ed in questo, credo sia necessario sensibilizzare a dovere la dirigenza biancoscudata.
Nei prossimi giorni, La Padova Bene si muoverà in tal senso....


Nessun commento: